Cos’è un prodotto unico e quali sono le sue caratteristiche? Dal protocollo FUTURE di Concepts by Braida

U come Unico

In un modo o nell’altro noi tutti amiamo l’unicità. Ma che cos’è davvero unico? Che cosa rende unico un prodotto? Il marchio? Dire che una cosa è firmata equivale ad affermare la sua unicità? Oppure c’è qualcos’altro che determina che cos’è realmente unico? In questo articolo vi racconteremo l’unicità attraverso la lente di Concepts by Braida.

Conoscere la richiesta del cliente

Conoscere qual è la seduta desiderata dal cliente e capire come la vuole realizzare è il primo passo verso la ricerca dell’unicità. Per questo motivo, per noi è fondamentale stare al fianco del cliente durante tutto il processo. In questo modo siamo in grado di comprendere al meglio le sue richieste e aspettative.

Il motivo che ci spinge a questa indagine è molto semplice: scoprire quello che il cliente desidera realizzare insieme a noi. Vi starete domandando il perché… semplicemente perché per noi ciò che rende unico un prodotto è proprio il cliente stesso e il progetto che sogna.

Dal nostro punto di vista come produttori di sedute e complementi d’arredo la ricerca dell’unicità diventa un processo. La nostra specialità, infatti, è proprio quella di personalizzare un prodotto e renderlo unico, ovvero pensato, progettato, creato e realizzato appositamente per quel cliente secondo i suoi desideri. 

La ricerca dell’unicità: un processo pensato su misura per creare la sedia dei sogni

L’ascolto attento della richiesta, l’analisi critica del prodotto e il know-how sono elementi imprescindibili per arrivare a questo. Una volta presa in carico la richiesta siamo pronti per il prossimo passo: progettare.

Il nostro ruolo in questa fase è quello di consulenti, ovvero mettere a disposizione la nostra competenza tecnica specializzata in materia di sedute, per offrire al cliente un servizio creato ad hoc.

Realizzare il prodotto dei desideri esattamente come sognato dal cliente non è sempre facile perché ci sono numerosi aspetti da prendere in considerazione che è bene prevedere già durante la fase di progettazione. 

Il prodotto si può fare così? È adatto al tipo di uso per il quale è pensato? Questi sono solo alcuni dei tanti quesiti sui quali ci interroghiamo ogni volta. Quando la risposta è no diventa necessario trovare un compromesso proponendo soluzioni alternative fattibili che non entrino in conflitto con le aspettative del cliente.

La capacità di problem solving e l’innovazione, pensando anche fuori dagli schemi, sono quindi essenziali al fine di soddisfare al meglio le aspettative del cliente.

Come personalizzare una sedia

Ci sono vari modi per personalizzare e rendere unica una seduta. Alle volte si parte da un modello di sedia già esistente, al quale vengono fatte alcune modifiche che possono riguardare il tessuto, la forma dello schienale o della scocca e vari componenti come fusti, braccioli, piedi, ruote e chi più ne ha più ne metta.

Altre volte, invece, per le sedie di design e di alta gamma si parte da un vero e proprio disegno fatto da un architetto o da un interior designer. Noi ci occupiamo quindi di valutare la fattibilità del progetto individuando eventuali modifiche da apportare per poi trasformarlo in prodotto concreto e fruibile, il tutto sempre con la massima fedeltà al disegno originale.

L’unicità di un progetto personalizzato: un caso concreto

In quest’ottica, ci siamo occupati di recente della realizzazione di un progetto per un’importante catena di ristoranti stellati. L’architetto ha richiesto forme, dimensioni e finiture totalmente personalizzate e con pochissimi margini di tolleranza riguardo alle specifiche richieste dal progetto.

Ad esempio, abbiamo realizzato in un unico pezzo delle panche di lunghezza pari a 486 cm, una misura che ha messo alla prova sia la nostra tecnica che i nostri muscoli!

Anche i tavoli sono stati personalizzati e dotati di un sistema fonoassorbente. I piani, realizzati in laminato zebrano, sono stati poi inseriti all’interno di cornici in metallo verniciato nero e posizionati su basi di metallo verniciate parzialmente nero e parzialmente in color rame.

Le sedie sono state quindi abbinate grazie a delle finiture particolari: legno laccato lucido per le parti in legno, finiture in parte verniciate nero e in parte color rame per le parti metalliche.

Alla continua ricerca dell’unicità

Non smettiamo mai di ricercare l’unicità. Unico è qualcosa che ci caratterizza e rappresenta chi siamo. Unico è qualcosa di speciale. È un piccolo dettaglio o una piccola imperfezione. Unico è quel qualcosa che ci distingue dalla massa.

Allo stesso modo, un prodotto personalizzato è unico. Perché racconta una storia. Una storia che racchiude le storie di tutti quelli che hanno contribuito a commissionarlo, idearlo, crearlo e realizzarlo. Un prodotto che non è necessariamente unico perché appartiene a un marchio. Ma è unico perché è fatto su misura per te.

Contattaci per saperne di più.

Braida Srl SB - Via Sottomonte, 92 - 33044 Manzano, Udine - Friuli-Venezia Giulia | P.iva 04288160262 - Privacy Policy - Web Marketing & Web Design:  logo WebinWord

"Simone Micheli & Concepts by Braida Live in Milan!"

Don't miss the most important Fuorisalone Events in Milan!

Organized by: Simone Micheli Architectural Hero & PKF hotelexperts
Events: HOTEL REGENERATION & The Ugly Duckling becomes a Swan
Where: VENTURA MILANO District, Officine Ventura 14
When: 05-10 / SEPTEMBER / 2021
What: 99 companies exhibiting together!
In evidence: New collection of seating "GOOD" designed by Simone Micheli


Register HERE!


SEE YOU IN MILAN!

X