Concepts by Braida: report di impatto 2021

In quanto Società Benefit, ogni anno ci impegniamo a redigere un report di impatto nel quale spieghiamo il nostro impegno come azienda, valutiamo gli obiettivi prefissati nel corso dell’anno precedente e poniamo i nuovi obiettivi per quello successivo, in conformità allo statuto.

Che cos’è cambiato nella nostra azienda?

“Stiamo diventando persone diverse”. Queste sono le parole utilizzate da Marco e Lorenzo Braida. Non è il business dell’azienda ad essere cambiato, ma l’approccio allo stesso.

Gli interrogativi che ora ci poniamo nel corso del lavoro ad un progetto sono di più, diversi, più profondi e definiscono un nuovo modo di realizzare le nostre sedute. Il termine che abbiamo scoperto definirci maggiormente non è più quello dell’essere semplici produttori di sedute, bensì quello di essere dei consulenti delle sedute.

Capire come realizzare un prodotto riducendone al massimo gli sprechi e trovare soluzioni innovative per accogliere le esigenze sia di architetti, general contractors e designers che di produttori e fornitori sono solo alcuni degli aspetti che ci caratterizzano.

Il cambiamento che va messo in atto è prima di tutto a livello del pensiero e della mente e va perseguito coinvolgendo anche altre imprese dello stesso settore a intraprendere la stessa strada. Per questo, lo scambio, la condivisione e la diffusione sono fondamentali.

Il nostro piano per la creazione di beneficio comune

Quando abbiamo acquisito lo status di Società Benefit ci siamo posti l’obiettivo di delineare un processo di crescita più inclusivo e sostenibile, per rispondere alla crescente complessità ed urgenza nell’affrontare le sfide globali in continuo mutamento ed evoluzione.

Nello svolgimento delle nostre attività perseguiamo alcuni obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Essa rappresenta un piano d’azione universale definito e adottato nel 2015 dalle Nazioni Unite e mira, con i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, a portare un cambiamento per le Persone, il Pianeta e l’Economia entro il 2030.

Gli obiettivi sui quali abbiamo deciso di concentrare il nostro impegno sono quindi i seguenti:

  • diffondere i principi di sviluppo sostenibile nelle imprese ed enti no-profit attraverso attività di consulenza imprenditoriale e testimonianza della propria esperienza;
  • applicare e promuovere un sistema produttivo sostenibile per l’ambiente e le persone;
  • promuovere e sostenere la comunità locale.

La poltrona a dondolo “Oslo” per allattamento by Cuoricini

Si tratta di un progetto che per noi ha un’importanza particolare in quanto si combina perfettamente alla nostra filosofia di produzione.

Per realizzare i componenti principali di questa poltrona sono stati riutilizzati dei materiali esistenti a magazzino presso un nostro fornitore e destinati allo smaltimento.

Tutto è nato quando il cliente, Cuoricini, ci ha chiesto di realizzare il progetto. Abbiamo trovato in stock da un nostro fornitore una pressata in multistrati di faggio che a causa di una commessa annullata era ormai inutilizzata. Guarda caso faceva proprio al caso nostro. 

Il designer ha acconsentito ad effettuare qualche lieve modifica al disegno originale e in questo modo abbiamo realizzato lo schienale e i braccioli riutilizzando il materiale in stoccaggio.

Il risultato? Un approccio “win-win-win-win-win” e un prodotto innovativo dal punto di vista della modalità di progettazione e costruzione, in linea con i nostri principi di progettazione consapevole.

“Win-win-win-win-win” perché:

  • il fornitore ha potuto rientrare dal costo del materiale che altrimenti sarebbe rimasto inutilizzato o destinato allo smaltimento;
  • il nostro cliente ha potuto realizzare il prodotto desiderato a costi contenuti, diventando subito competitivo sul mercato e allo stesso tempo migliorando l’immagine;
  • noi di Concepts by Braida abbiamo acquisito un nuovo ottimo cliente e abbiamo lavorato nel rispetto dei nostri obiettivi di sostenibilità;
  • la collettività e l’ambiente ne hanno beneficiato, in quanto abbiamo salvato del materiale dallo smaltimento, riducendo così anche l’impatto dal punto di vista ambientale;
  • le mamme, che possono ora godere in pieno relax di momenti di gioia con i loro bimbi.

La sedia di Concepts by Braida

Il report di impatto rappresenta per noi molto più di un semplice documento da redigere perché racchiude l’essenza stessa di ciò che siamo, supportata da dati reali e concreti.

Nel corso degli articoli precedenti abbiamo parlato molto di concetti. Alle volte siamo rimasti sull’astratto, altre siamo scesi più nel dettaglio e vi abbiamo raccontato esperienze e aneddoti vissuti in prima persona. Questo perché ci piace comunicare sia attraverso le nostre sedie, ma anche attraverso la parola.

Anche i concetti vanno trasmessi e ci piace cercare e trovare un senso in ogni passo del nostro lavoro. In futuro scriveremo ancora, e ancora alterneremo concreto e astratto, oggettivo e soggettivo perché questo è ciò che amiamo fare. Come abbiamo scelto di farlo? Attraverso ciò che ci rappresenta, ovvero il mondo delle sedute. 

Dietro ad una sedia Concepts non c’è mai solo e soltanto una sedia, ma un vero e proprio concetto.

Per scaricare il report di impatto 2021* clicca qui.


*Report redatto in collaborazione con Hidra srl SB

Braida Srl SB - Via Sottomonte, 92 - 33044 Manzano, Udine - Friuli-Venezia Giulia | P.iva 04288160262 - Privacy Policy - Web Marketing & Web Design:  logo WebinWord

"Simone Micheli & Concepts by Braida Live in Milan!"

Don't miss the most important Fuorisalone Events in Milan!

Organized by: Simone Micheli Architectural Hero & PKF hotelexperts
Events: HOTEL REGENERATION & The Ugly Duckling becomes a Swan
Where: VENTURA MILANO District, Officine Ventura 14
When: 05-10 / SEPTEMBER / 2021
What: 99 companies exhibiting together!
In evidence: New collection of seating "GOOD" designed by Simone Micheli


Register HERE!


SEE YOU IN MILAN!

X

Vieni a trovarci a EcoCasa e scopri il nostro protocollo FUTURE per un arredo più sostenibile