Cambiamo Focus: cliente al centro? No grazie. Dal protocollo FUTURE di Concepts by Braida

F come FOCUS

Qual è la prima cosa a cui pensiamo quando parliamo di focus?

Forse al verbo focalizzare, che significa propriamente mettere a fuoco o definire con precisione qualcosa. Oppure pensiamo al focus come ad un importante obiettivo che ci siamo prefissati? O ancora, a una tematica di particolare importanza sulla quale vogliamo concentrare l’attenzione? Insomma, sono miriadi le sfumature racchiuse in questo termine.

Noi vogliamo soffermarci su di una in particolare.

Il focus come prospettiva

Da noi, in Concepts by Braida, il focus diventa una prospettiva. Rappresenta la lente attraverso cui guardiamo e osserviamo ogni aspetto del nostro lavoro. Chi siamo, che cosa facciamo e come lo facciamo sono solo alcuni degli aspetti di cui vi parleremo in questo articolo. Lo faremo attraverso tre modalità: il focus dei valori, il focus del cliente e il focus del prodotto.

Il focus dei valori

Il focus dei valori è la nostra identità, fatta di valori, sapere e persone e dove ciascuno trova il proprio spazio. Condivisione, dialogo e impegno sociale sono solamente alcuni dei valori che ci muovono e accomunano.

Nel 2020 siamo diventati una Società Benefit, la prima nel settore della produzione di mobili in Italia. All’interno del nostro oggetto sociale, integriamo lo scopo di avere un impatto positivo sulla società, di produrre un beneficio comune e di agire in modo responsabile nei confronti del territorio e delle persone. 

Crediamo che un’azienda debba essere una risorsa e ricchezza per il contesto che rappresenta, non solo per chi la possiede o per chi ci lavora. Responsabilità, sostenibilità e trasparenza nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni rappresentano quindi  il nostro impegno quotidiano.

Il focus del cliente

Il focus del cliente rappresenta il modo in cui guardiamo al cliente. Spesso leggiamo o sentiamo del “cliente al centro di ogni cosa”. Ecco, per noi non è affatto così. Non vogliamo che stia al centro, ma lo vogliamo al nostro fianco.

Per noi è di primaria importanza, infatti, creare e costruire assieme. Come consulenti specializzati nel settore delle sedute, il nostro obiettivo è quello di rendere reale il desiderio del cliente. Ricercare la soluzione migliore integrando fattibilità e fedeltà alle richieste, gestendo al meglio aspettative e obiezioni.

Alle volte per farlo è necessario raggiungere dei compromessi. Il nostro compito come specialisti nel settore, infatti, è anche quello di portare alla luce eventuali fragilità o incongruenze riguardanti un dato progetto. 

Pensare al cliente come ad un nostro stretto collaboratore piuttosto che ad un semplice committente favorisce lo scambio e l’interazione costanti. Il nostro desiderio? La soddisfazione del cliente e la costruzione di un rapporto di fiducia e rispetto reciproci collaborando insieme.

Il focus del prodotto

Il focus del prodotto fa riferimento alla nostra specialità: le sedie. Siamo specializzati nella produzione custom, ovvero nella personalizzazione delle nostre sedute. Supportiamo architetti, interior designer e general contractor a rendere unici i loro progetti.

Come? Accompagnandoli dalla fase di ideazione e progettazione a quella di creazione. Negli articoli precedenti abbiamo menzionato spesso il concetto di progettazione consapevole, ed è proprio qui che vogliamo arrivare.

Il modello a tre “C” (Cura, Competenza, Consapevolezza) rappresenta il nostro modo di affrontare qualsiasi progetto e anche il nostro focus del prodotto. La fase di progettazione è il cardine attorno al quale per noi ruota la realizzazione di una sedia, che sia una sedia contract o a catalogo.

F come Focus, la lente di Concepts by Braida

Per concludere, parlando del focus come prospettiva abbiamo visto come esso faccia riferimento a un più ampio contenitore nel quale sono racchiusi molteplici elementi.

Il Focus non è solo l’atto di focalizzare e concentrare l’attenzione su qualche cosa, bensì rappresenta l’inizio di un intero processo che ingloba identità, scambio e progettazione consapevole.

Il focus dei valori, il focus del cliente e il focus del prodotto sono tre differenti prospettive attraverso le quali guardare, ma che viaggiano su piani intersecati tra di loro. Dall’alto rappresentano un’unica entità: la lente F di Concepts by Braida.

Anche tu vuoi essere parte del nostro focus? Contattaci per saperne di più.

Braida Srl SB - Via Sottomonte, 92 - 33044 Manzano, Udine - Friuli-Venezia Giulia | P.iva 04288160262 - Privacy Policy - Web Marketing & Web Design:  logo WebinWord

"Simone Micheli & Concepts by Braida Live in Milan!"

Don't miss the most important Fuorisalone Events in Milan!

Organized by: Simone Micheli Architectural Hero & PKF hotelexperts
Events: HOTEL REGENERATION & The Ugly Duckling becomes a Swan
Where: VENTURA MILANO District, Officine Ventura 14
When: 05-10 / SEPTEMBER / 2021
What: 99 companies exhibiting together!
In evidence: New collection of seating "GOOD" designed by Simone Micheli


Register HERE!


SEE YOU IN MILAN!

X

Vieni a trovarci a EcoCasa e scopri il nostro protocollo FUTURE per un arredo più sostenibile